Metamorfosi dell'essere

              

E’ stato pubblicato questo studio clinico pilota italiano sull’efficacia dei trattamenti estetici, eseguiti da professionisti estetici qualificati con prodotti scientificamente testati, sul miglioramento della qualità della vita e della salute della pelle, nelle pazienti con carcinoma mammario.

https://link.springer.com/article/10.1007/s11136-019-02133-9

Estratto dall’articolo

I trattamenti antitumorali producono spesso effetti collaterali indesiderati causando tossicità cutanea, con un pesante impatto sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita, in correlazione diretta allo stato generale di salute della pelle.
Questo primo studio sperimentale ha cercato di determinare se, prodotti e trattamenti estetici altamente specifici, possano ridurre significativamente le problematiche della pelle, causa primaria di disagi psicologici nelle pazienti, migliorandone la qualità della vita grazie al miglioramento della salute della stessa.

Metodi

Un gruppo sperimentale composto da 100 pazienti operate al seno è stato arruolato per effettuare trattamenti estetici specializzati presso l’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano e confrontato con un gruppo di controllo di 70 pazienti operate al seno che, al contrario, non hanno ricevuto alcun trattamento estetico.
Sono stati utlizzati due metodi di misurazione: il primo riguardante la qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) cioè la salute fisica e mentale percepita da un individuo o da un gruppo in un determinato periodo, e il secondo, o SRQoL (Skindex-16), per misurare gli effetti delle malattie della pelle sulla qualità della vita delle pazienti.
I dati sono stati raccolti in tre situazioni temporali definite e univoche: il primo giorno di trattamento (T0), a 7 giorni dall’inizio del trattamento estetico (T1) e a 28 giorni dall’inizio del trattamento estetico (T2).

Risultati

I risultati hanno dimostrato l’efficacia del trattamento estetico nella riduzione del disagio e nel miglioramento dell’SRQoL dato che il gruppo sperimentale, quello in trattamento estetico, ha mostrato miglioramenti molto significativi in tutte le aree HRQoL, mentre il secondo gruppo di controllo, che non ha ricevuto i trattamenti, è peggiorato.
In particolare, a T1 e T2, cioè a 7 e 28 giorni dal primo trattamento estetico (T0) ci sono stati miglioramenti significativi nei parametri di valutazione di stress e disagio, addirittura con una remissione quasi completa dei sintomi percepiti nel periodo T2. Inoltre, tutte le reazioni cutanee riportate sono migliorate significativamente dopo i trattamenti specializzati, senza differenze di SRQoL nel tipo di reazione cutanea.

Conclusioni

Questi risultati dimostrano che i trattamenti estetici effettuati da operatori professionisti e con prodotti testati e validati scintificamente, possono alleviare il disagio psicologico e migliorare i sintomi della pelle, e quindi la qualità della vita, nelle donne con in atto terapie antitumorali.

I prodotti utilizzati sono quelli della linea Ontherapy  che offre prodotti per la cura della pelle, dalla formula equilibrata, che detergono per affinità, nutrono, rigenerano e proteggono la tua pelle prima, durante e dopo le terapie. Specifici per terapie farmacologiche e oncologiche e che trovate da sempre presso il Centro Estetico Crisalide e che molte di voi hanno già utilizzato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: