Metamorfosi dell'essere

TARAXACUM OFFICINALE detto anche Dente di leone, Soffione, Cicoria selvaggia. Storicamente viene utilizzato per il trattamento di febbri, problemi agli occhi, diarrea, ritenzione di liquidi, congestione epatica, bruciore di stomaco, vari problemi della pelle, ma soprattutto come tonico per il fegato e la colicisti, e potente depuratore dalle tossine rilasciate dai parassiti. Le foglie fresche possono essere aggiunte a insalate o cucinate come verdura al vapore. La radice secca può anche servire come un surrogato del caffè e i fiori possono essere utilizzati per fare il vino di tarassaco o grappe aromatizzate. Taraxacum possiede differenti attività fisiologiche a seconda di quale parte della pianta è utilizzata. La nostra radice secca migliora l’attivita disintossicante del fegato e del sangue, aiuta la digestione ed è diuretica e inoltre favorisce la sudorazione e la tonificazione. Utilizzandola in decotti o tisane andrete a lavorare sul miglioramento delle performance depurative. I gruppi B dovrebbero non abusarne utilizzandolo saltuariamente come potenziante dell’amminoacido L-Glutatione. La foglia o la pianta fresca intera, è considerata più specifica per le reni e come diuretico, in quanto aiuta il corpo a sbarazzarsi dei liquidi in eccesso. Inoltre stimola l’appetito e aiuta la digestione. Fortunatamente radice e foglie sono sicure anche in quantità molto elevate e possono essere considerati ottimi integratori alimentari che aiutano a migliorare i processi di auto-pulizia naturale del nostro corpo. Molte persone credono che il Tarassaco sia solo una pianta infestante, in realtà è ricco di vitamine A, B, C, e D, così come i minerali ferro, potassio e zinco. Tarassaco è sinergico con Holy Basil che ne aumenta le proprietà potenziando gli effetti depurativi.

  • depurativo,
  • diuretico,
  • dispepsie,
  • insufficienze epatiche,
  • iperglicemie,
  • calcoli biliari,
  • reumatismi,
  • connettiviti
  • antielmintico

 

MODALITA’ DI PREPARAZIONE :

Decotto digestivo

Lascia in infusione per una notte un cucchiaino di radice di Tarassaco in 250 ml di acqua. La mattina successiva porta tutto a ebollizione per 5 minuti. Filtra e bevineun bicchiere 30 minuti prima colazione e la rimanenza 30 minuti dopo la colazione.

Decotto drenante

In un pentolino metti un cucchiaio di radice di Tarassaco in 250 ml di acqua fredda. Incoperchia e metti su fiamma bassa fino a ebollizione. Lascia sobbollire 15 minuti sempre dolcemente. Spegni, attendi altri 15 minuti e bevilo a piccole dosi durante la giornata e lontano dai pasti.

Decotto depurativo

In un pentolino metti due cucchiai di radice di Tarassaco in 500 ml di acqua fredda. Incoperchia e metti sul fuoco a fiamma bassa portando ad ebollizione dolce. Lascia sobbollire 20 minuti sempre con il coperchio. Spegni, attendi altri 15 minuti e bevilo a piccole dosi durante la giornata e lontano dai pasti.

Avvertenze:

Il materiale e le informazioni contenute in questo sito sono destinati ad un generale utilizzo informativo e non devono essere intesi come sostitutivi di una consulenza medica, o di una diagnosi medica, o di un trattamento medico.

Annunci

Commenti su: "Il Tarassaco: potente alleato del fegato e dell’epidermide" (2)

  1. […] Molte delle tossine che immagazziniamo ogni giorno non possono essere espulse immediatamente, e il nostro corpo le immagazzina. Quando queste tossine si accumulano, la circolazione del sangue e l’energia cellulare vengono compromesse. Aumentando la temperatura interna del corpo, la sauna a raggi infrarossi è in grado di produrre un sudore composto dal 20% di tossine, contro il 3% delle tossine eliminate con una sauna tradizionale. Queste tossine accumulate sono composte da rifiuti metabolici, tossine ambientali, grasso, colesterolo, i metalli pesanti, l’alcol e la nicotina. Si può sudare 2-3 volte di più in una sauna infrarossi che in una sauna tradizionale. Eliminare queste tossine dal corpo può aiutare ad alleviare i sintomi, prevenire le malattie e aumentare la salute in generale e la vitalità. E’ da noi utilizzata efficacemente come Antielmintica  :  la preparazione deve avvenire con assunzione di decotto di Tarassaco radice sia prima che dopo la seduta   disintossicante (https://manucrisalide.wordpress.com/2015/09/07/il-tarassaco-potente-alleato-del-fegato-e-dellepiderm&#8230😉 […]

    Mi piace

  2. […] con assunzione di decotto di Tarassaco radice sia prima che dopo la seduta   disintossicante ( https://manucrisalide.wordpress.com/2015/09/07/il-tarassaco-potente-alleato-del-fegato-e-dellepiderm&#8230😉 -Asma e disturbi generici vie respiratorie, in molti casi aiutando nella prevenzione di […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: